anno: 1995 e seguenti
Località: agglomerato urbano denominato “Comunità delle Marcelline”, ex lebbrosario, a circa 15 Km dalla città di Porto Velho, capitale dello stato del Rondonia, situato nel nord-ovest brasiliano ai confini con la Bolivia.
Realizzazione: Ospedale con 100 posti letto in grado di far fronte non solo alle cure dei malati di lebbra, per i quali inizialmente era stato concepito, ma in grado di servire tutta la popolazione che vive nelle campagne, nei villaggi attorno al lebbrosario e anche nella città di Porto Velho, ove spesso non trovano possibilità di ricovero. L’Ospedale con i reparti di chirurgia, medicina generale, ortopedia, ginecologia oftalmologia, urologia e con la sua buona organizzazione, efficienza e pulizia è sempre a disposizione dei numerosi malati dalle precarie condizioni sociali. Le Suore Marcelline, con la loro preziosa presenza prestano inoltre molte attenzioni umane e spirituali.
Funzionamento: le spese di funzionamento sono a carico del Governo che provvede al pagamento degli interventi, delle visite e delle degenze secondo i parametri stabiliti per tutti gli ospedali governativi.
Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione delle Suore Marcelline che hanno fortemente voluto la realizzazione di un ospedale per le gravi carenze ospedaliere del territorio.
Proprietà: la proprietà è della Congregazione delle Suore Marcelline.