anno: 2003
Località: Macapà è la capitale dello Stato dell’Amapà, regione amazzonica che si sviluppa a nord del Rio delle Amazzoni.
Realizzazione: Poliambulatorio realizzato in collaborazione con i Padri Cappuccini per far fronte alla grande richiesta di visite specialistiche da parte di famiglie molto povere. Sono presenti ambulatori di ginecologia, oftalmologia, cardiologia, odontoiatria, pediatria, fisioterapia, oculistica, clinica generale e per le varie vaccinazioni; laboratori per analisi del sangue, e per la prevenzione del cancro. Tutta l’organizzazione degli ambulatori è stata realizzata grazie alla tenacia e alla perseveranza dei Padri Cappuccini.
Funzionamento: le spese per il funzionamento sono relativamente modeste, dato che il poliambulatorio si avvale dell’opera specialistica di medici in attività a Macapà, che visitano gratuitamente i pazienti. Anche gli infermieri e il personale di segreteria è parzialmente volontario e i materiali necessari per il funzionamento vengono in genere donati da commercianti e cittadini di Macapà. Possono accedere a questo poliambulatorio solamente le famiglie povere cui viene richiesto un simbolico contributo di partecipazione.
Continuità: la continuità è assicurata dai Padri Cappuccini che abitano nella medesima area, ove pure è presente il seminario per i propri novizi.
Proprietà: la proprietà del Poliambulatorio è della Congregazione dei Padri Cappuccini.