anno: 2005
Località: Tantum è una cittadina molto povera situata nell’arido nord-est brasiliano nello stato del Maranão a circa 250 Km all’interno della città turistica di São Luis.
Realizzazione: Casa di Accoglienza per bambini denutriti e vecchi abbandonati ospitati nella medesima struttura ma in ambienti distinti tra loro. I bambini denutriti vengono ospitati di giorno per permettere alle loro mamme di svolgere qualche lavoro per guadagnarsi da vivere. Oltre a nutrire e ritonificare i bamini si impartisce alle madri nozioni fondamentali per una corretta crescita dei figli. Gli anziani, abbandonati da tutti o assolutamente trascurati nelle loro misere casette, vengono assistiti dalla mattina alla sera con tutte le cure e le attenzioni che meritano e vengono stimolati con attività comunitarie.
Funzionamento: le spese per il funzionamento provengono dalla solidarietà locale di commercianti e benefattori. Il costo del funzionamento non è particolarmente elevato, dato che la casa si avvale prevalentemente della collaborazione di molti volontari.
Continuità: la continuità della Casa è garantita dalla presenza dei Padri Cappuccini che hanno progettato l’opera, e sovrintendono al funzionamento risiedendo nella Parrocchia confinante.
Proprietà: la proprietà è della Parrocchia di Tuntum.