anno: 2007
Località: Marituba, cittadina alla periferia di Belém, capoluogo dello Stato Parà alla foce del Rio delle Amazzoni.
Realizzazione: Realizzazione di una scuola materna e asilo nido per 200 bambini nella cittadina di Marituba nel luogo ove esisteva un piccolissimo asilo ormai non più sufficiente per l’enorme domanda da parte delle famiglie. Infatti, è di enorme importanza per le famiglie povere affidare i piccoli in un ambiente protetto per non lasciare i bimbi sulla strada ove violenze e pericoli incombono quotidianamente: un luogo adatto alla crescita tra uno e cinque anni è fondamentale ai fini dello sviluppo fisico, psichico e culturale che rappresenta la base per permettere ai bambini di affrontare la scuola con reali possibilità di successo.
Funzionamento: le spese per la gestione della Scuola Materna, stipendi, alimentazione e spese varie, sono interamente sostenute dal Comune di Marituba che ha accettato di mantenere economicamente l’opera qualora la Fondazione avesse accettato di realizzarla .
Continuità: la continuità dell’Opera è garantita dalla Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza (Opera Don Calabria) che è stata promotrice di questo intervento e ha trovato l’accordo con le autorità locali.
Proprietà: La proprietà dello stabile è della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza.