anno: 2009
Località: Barra do Sirinhaém è un piccolo villaggio di pescatori sul mare a circa 100 Km. Da Recife.
La popolazione che vive in baracche di legno e fango sopravvive grazie alla pesca di crostacei e piccoli pesci che vende ai commercianti a prezzi da sfruttamento.
Realizzazione: Centro Comunitario per la realizzazione di corsi, incontri, momenti di formazione, socializzazione, accoglienza di bambini, ragazzi, genitori e anziani, riunioni di pescatori, visite mediche per bambini denutriti, lezioni di igiene alimentazione e salute.
Tale Centro rappresenta il cuore della comunità e nelle medesime sale, in momenti differenti, convivono tutte le proposte sopraelencate che hanno il fine di strappare dalla miseria e dalla solitudine la popolazione che lì vive.
Funzionamento: le spese per il funzionamento sono molto limitate e sono coperte da contributi che giungono dal Comune e dalla Diocesi.
Continuità: la continuità del Centro Comunitario è garantita dalle Suore Francescane Bernardine che vivono presso il paese di Barra do Sirinhaém e da anni si dedicano per alleviare le miserie della popolazione.
Proprietà: la proprietà dello stabile è della Diocesi do Palmares e sempre avrà la medesima finalità garantita dal Vescovo con contratto ufficiale.