anno: 2013
LOCALITA’: Il piccolo paese di Inhangapì si trova nello stato del Parà ad un centinaio di chilometri dalla capitale Belém, e non offre alcuna opportunità lavorativa. Qualche attività per guadagnare un misero salario, si trova solo nella città di Castanhal a 30 km di distanza ma occorre avere un diploma professionale.
REALIZZAZIONE: In Inhangapì, presso l’unica Parrocchia, sono stati realizzati tre immobili per organizzare dei corsi professionali di varia natura; tali corsi permettono alla popolazione, e soprattutto ai giovani, di apprendere una attività lavorativa e sperare in un futuro lavoro per affrontare la vita con più speranza e non rimanere nella miseria assoluta. Gli immobili sono stati realizzati su terreno parrocchiale e presentano varie sale ove vengono organizzati numerosi e differenti corsi: corso di meccanica per moto e auto, corso di cucina e cucito, corso di falegnameria e di muratore, corso di computers e segreteria di supermercato.
FUNZIONAMENTO: Il funzionamento è garantito dalla Parrocchia in collaborazione con le Suore di Maria Bambina e con i laici che da anni collaborano e sono considerati i leader della Comunità cristiana locale. I corsi, della durata di alcuni mesi, variabili a seconda della professionalizzazione, sono tenuti da professori esperti, pagati da organizzazioni non governative locali.
CONTINUITA’: La continuità è garantita dalla Parrocchia stessa e anche dal Vescovo della Diocesi di Castanhal, che si è impegnato a proprio nome e per conto dei futuri successori, a mantenere la medesima destinazione degli immobili realizzati dalla Fondazione Candia.
PROPRIETA’: La proprietà è della diocesi di Castanhal